Panorama di Meleti

Settore Amministrativo Contabile

ELEZIONI EUROPEE - DIRITTO AL VOTO PER I CITTADINI UE RESIDENTI IN ITALIA

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell´Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all´Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell´Interno all´indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 ,dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019, al seguente indirizzo:

COMUNE DI MELETI
Via Garibaldi n.5
26843 MELETI  (LO)

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda ­ oltre all´indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita ­ dovranno essere espressamente dichiarati:

-    la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
-    la cittadinanza;
-    l´indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
-    il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
-    l´assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell´elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l´esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l´indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero dell'interno https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2019-modulo-optanti

» AVVISO CITTADINI RESIDENTI EUROPEI.pdf scarica pdf scarica pdf [93 Kb]
A cura di :