Cerca una parola
Cerca
Uffici

Via Chiesa

Sei in: Home » il comune » Settore Amministrativo Contabile » Ufficio Anagrafe - Stato civile - Statistica
Il Comune
Settore Amministrativo Contabile

Ufficio Anagrafe - Stato civile - Statistica

Dove
Via Garibaldi , Meleti (LO)
Tel: 0377-700412
anagrafe@comune.meleti.lo.it
Orario settimanale Mattino Pomeriggio
lunedi'10.00-12.30 -
martedi'10.00-12.00 -
mercoledi'10.00-12.30 -
giovedi'10.00-12.00 -
venerdi'10.00-12.30 -
sabato - -
A chi rivolgersi
Responsabile: Laura Longari
Servizi freccia
» C.I.E.CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
Descrizione del servizio:

 Risultati immagini per cie immagini

La CIE ha l'aspetto di una carta di credito. Vale come documento di identita' e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che hanno particolari intese con il nostro Paese (link www.poliziadistato.it e www.viaggiaresicuri.it), inoltre, consente  la registrazione e l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione .

 La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:

 

              Un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.);

              Un microprocessore a radio frequenza che costituisce:

una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;

uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;

un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

 


 
» D.A.T. Disposizioni Anticipate Trattamento (Testamento Biologico)
Descrizione del servizio:

La D.A.T. - dichiarazione anticipata di trattamento  anche chiamata testamento biologico o di vita è un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (disponente) capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà. 

In sostanza può dichiarare se  accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte), secondo il principio che “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.

La dichiarazione può contenere il nome di almeno una persona maggiorenne il fiduciario che ha l’incarico di far rispettare la volontà dell’intestatario della DAT e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.
Il disponente può sempre decidere di cambiare il fiduciario, modificare le sue disposizioni o ritirare la sua D.A.T.così come la persona  nominata fiduciaria, se non intende più svolgere questo compito, può rinunciare all’incarico e presentare in Comune una dichiarazione.

 


 
» UNIONI CIVILI
Descrizione del servizio:

Con la legge n.76/2016 è stato introdotto nell'ordinamento dello stato civile italiano l’istituto dell’Unione Civile tra persone maggiorenni dello stesso sesso.

In data 11 febbraio 2017 sono entrati in vigore i decreti legislativi N. 5 -6- 7 , previsti dall'art. 1, c. 28, della stessa legge, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 27 gennaio 2017.

I decreti legislativi contengono la disciplina definitiva dell’esercizio del diritto di costituire un’unione civile


 
» SEPARAZIONE /DIVORZIO
Descrizione del servizio:

Con l'entrata in vigore del Decreto legge n. 132/2014 convertito con Legge 162/2014 in alternativa alle procedure giudiziali previste dal codice civile in caso di separazione e dalla legge 898/1970 in caso di divorzio, è possibile per i coniugi che intendano separarsi o divorziare consensualmente negoziare tra di loro un accordo con l’assistenza di almeno  un legale per parte o se sussistono determinate condizioni sottoscrivere tra di loro un accordo di separazione o di divorzio innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile.

Sia l’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da avvocati, sia l’accordo sottoscritto innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile sono equiparati ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.


 
» CARTA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI
Descrizione del servizio:

Con la pubblicazione della Carta dei Servizi il Comune di Meleti compie un passo fondamentale per il miglioramento dei rapporti tra Amministrazione e Cittadini. La Carta dei Servizi è un vero e proprio patto tra il Comune e i suoi Cittadini, per condividere le regole e i principi di funzionamento dei servizi erogati. I Cittadini possono così essere correttamente informati sulle condizioni di erogazione dei servizi e partecipare attivamente alla loro progettazione e gestione. Con la Carta dei Servizi viene offerto uno strumento in più a tutti i Cittadini poiché poter conoscere significa poter valutare ed esercitare un efficace controllo da parte della Comunità.

La Carta dei Servizi si ispira alla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/1/94 e al decreto legislativo n. 286/1999.


 
» Certificato di nascita
Descrizione del servizio:
 
» Richiesta duplicato Codice fiscale
Descrizione del servizio: Richiesta duplicato Codice fiscale
 
» Estratto dell'atto di nascita
Descrizione del servizio: Estratto dell'atto di nascita
 
» Certificato di matrimonio
Descrizione del servizio: