Cerca una parola
Cerca
Servizi dell'ufficio

Via Chiesa

Sei in: Home » il comune » Settore Amministrativo Contabile » Ufficio Anagrafe - Stato civile - Statistica » D.A.T. Disposizioni Anticipate Trattamento (Testamento Biologico)
Il Comune
Settore Amministrativo Contabile
D.A.T. Disposizioni Anticipate Trattamento (Testamento Biologico)
Valuta questo servizio
e aiutaci a migliorarlo
Q
Cos'è

La D.A.T. - dichiarazione anticipata di trattamento  anche chiamata testamento biologico o di vita è un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (disponente) capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà. 

In sostanza può dichiarare se  accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte), secondo il principio che “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.

La dichiarazione può contenere il nome di almeno una persona maggiorenne il fiduciario che ha l’incarico di far rispettare la volontà dell’intestatario della DAT e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.
Il disponente può sempre decidere di cambiare il fiduciario, modificare le sue disposizioni o ritirare la sua D.A.T.così come la persona  nominata fiduciaria, se non intende più svolgere questo compito, può rinunciare all’incarico e presentare in Comune una dichiarazione.

 

Cos'è utile sapere

In attuazione della delibera del C.C. n.32 del 27/09/2018 dal 04/10/2018 i residenti nel Comune di Meleti possono depositare la proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) – Biotestamento – presso il Comune stesso.

La recente legge n. 219 approvata il  22 dicembre 2017  “norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento detta le nuove sottoindicate modalità per esprimere  le DAT a decorrere dal  31. 01. 2018

 

Requisiti

Le DAT:
sono redatte in forma libera, senza necessità di autentica della firma,  dal disponente che deve essere  persona maggiorenne  capace di intendere e di volere; nel caso non fosse possibile rendere una dichiarazione scritta, le DAT possono essere rese mediante videoregistrazione o altri dispositivi che consentano alla persona di comunicare; chi esprime le DAT  può indicare un fiduciario, persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, che avrà il compito di far rispettare le  volontà espresse dal disponente nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui lo stesso non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT. 

Vanno consegnate personalmente dal disponente  in busta chiusa all’Ufficiale dello stato civile del Comune di residenza che rilascerà ricevuta di avvenuta consegna e deposito. 
L’ufficiale di stato civile non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla;
le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento 


Come fare

L'interessato potrà esprimere le DAT secondo le proprie volontà chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e inserendo:

 

  • i dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, residenza nel Comune di Meleti) del disponente e dell’eventuale fiduciario;
  • l’indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le DAT (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, etc.);
  • il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche;
    data e firma del disponente e dell’eventuale fiduciario.


DOVE E COME PRESENTARE LE DAT AL COMUNE DI MELETI

Le DAT devono essere consegnate all’Ufficiale  di Stato Civile presso ufficio Stato Civile – Via Garibaldi, 5. 
Al servizio si accede esclusivamente su appuntamento prenotando telefonicamente  tel. 0377/700412

da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12,00. 

All’appuntamento concordato il disponente deve presentarsi munito di:

 

  • documento identificativo, in corso di validità, e una fotocopia della stesso;
  • tessera sanitaria/codice fiscale e una fotocopia della stessa;
  • atto/scrittura contenente le DAT e relativa fotocopia IL TUTTO IN BUSTA CHIUSA.
  • Per depositare le DAT è necessario compilare e presentare l'apposito 
  • Alla consegna il modulo viene protocollato e viene rilasciata copia come ricevuta.

 

Per avere informazioni ed acquisire la relativa modulistica sul testamento biologico, la persona interessata può rivolgersi:
all’Ufficio Statao Civile– Via Garibaldi  n° 5

Prima di consegnare il proprio Testamento biologico in busta chiusa, il Dichiarante deve avere già redatto le copie per sé e per il Fiduciario da trattenere.

 

  • L’ incaricato al ritiro non è a conoscenza delle dichiarazioni e dei documenti inseriti nella busta e non è responsabile del suo contenuto.

 

  • La busta chiusa dovrà contenere, oltre al Testamento biologico, una copia fotostatica dei documenti di identità in corso di validità, del Dichiarante e del Fiduciario
  •  La busta già chiusa contenente il Testamento biologico viene numerata e sigillata
Modulistica
CONSEGNA DAT 1fiduciario


scarica pdf scarica pdf [126 Kb]
RITIRO FIDUCIARIO DAT


scarica pdf scarica pdf [149 Kb]
SOSTITUZIONE FIDUCIARIO DAT


scarica pdf scarica pdf [106 Kb]
RITIRO DAT DICHIARANTE E/O FIDUCIARIO


scarica pdf scarica pdf [164 Kb]
CONSEGNA DAT 2fiduciari


scarica pdf scarica pdf [154 Kb]
SOSTITUZIONE DAT


scarica pdf scarica pdf [101 Kb]
RITIRO DAT DA PARTE DEL TESTATORE


scarica pdf scarica pdf [70 Kb]
normative
Legge dello Stato 219/2017 
Legge 22 dicembre 2017 , n. 219


scarica Legge 22 dicembre 2017 , n. 219 scarica Legge 22 dicembre 2017 , n. 219 [214 Kb]
Legge dello Stato 38/2010 
Legge 15 marzo 2010 , n. 38


scarica Legge 15 marzo 2010  n. 38 scarica Legge 15 marzo 2010 n. 38 [256 Kb]
A chi rivolgersi
Settore Amministrativo Contabile - Ufficio Anagrafe - Stato civile - Statistica
Via Garibaldi , Meleti (LO)
responsabile Laura Longari
telefono 0377/700412
email anagrafe@comune.meleti.lo.it
Orario settimanale Mattino Pomeriggio
lunedi'10.00-12.00 -
martedi'10.00-12.00 -
mercoledi'10.00-12.00 -
giovedi'10.00-12.00 -
venerdi'10.00-12.00 -
sabato - -

Valuta questo servizio
e aiutaci a migliorarlo
Q